B.I.A. Tecnica impedenziometrica

La composizione corporea

L’analisi di impedenza bioelettrica o bioimpedenziometria, a corpo intero, è un metodo diagnostico, oggi tra i più usati ed affidabili, effettuata attraverso un apparecchio chiamato Impedenziometro. Esso ci consente la stima dei fluidi corporei in modo rapido, non invasivo, innocuo, indolore, ripetibile, attraverso la resistenza che il corpo oppone al passaggio di corrente elettrica. La misurazione viene effettuate facendo passare una corrente innocua ed impercettibile attraverso elettrodi in gel utilizzati per l’elettrocardiogramma, posti sulla mano e sul piede. Il paziente è sdraiato in posizione supina, è a digiuno e rilassato. L’acqua contenuta nel nostro corpo, grazie agli elettroliti in essa contenuti, è un buon conduttore di energia elettrica a differenza del grasso che invece può essere paragonato ad un isolante (pessimo conduttore di elettricità).

La Body Impedance Analysis (BIA), consente la stima della FM e della FFM, ma soprattutto quella dell’acqua totale (TBW) e della sua ripartizione (ICW/ECW) e del metabolismo basale del paziente.

E’ di fondamentale importanza per il Nutrizionista durante la terapia dimagrante tenere sotto controllo la composizione corporea del paziente. La bioimpedenziometria è indice del ricambio idrico di un organismo che potrebbe risultare alterato in particolari condizioni come quello di gravidanza, di disidratazione, di impiego di diuretici , di ritenzione idrica, di denutrizione etc. e indica in caso di dimagrimento se si sta perdendo acqua (falso dimagrimento) o per aggressione del tessuto adiposo.

BIA