Gravidanza

La gravidanza si presenta come un evento biologico particolare durante il quale , mai in nessun altro periodo della vita, la salute di un individuo dipende strettamente dalla salute di un altro.

La nutrizione materna ha un ruolo fondamentale sia sul corso, sia sull’esito della gravidanza, nonchè può influire sulla salute e sullo sviluppo del bambino.

Un buono stato di nutrizione della madre ancor prima dell’inizio della gravidanza, una corretta ed adeguata alimentazione prima e durante il periodo gestazionale, sono condizioni essenziali per la prevenzione di una gran parte delle patologie neonatali.

Il vecchio ” aforisma” di ” mangiare per due” è stato da tempo superato. E’ più ragionevole dire che la donna in gravidanza non deve mangiare per due ma deve mangiare “due volte meglio”!

In gravidanza dunque è ancora più importante alimentarsi correttamente.

La gestante durante la gravidanza subisce numerose modificazioni fisiologiche, la prima tra queste è l’aumento di peso.

Fondamentale risulta la scelta di alcuni cibi per prevenire o gestire problematiche quali il diabete gestazionale o la cura della flora intestinale che la mamma passerà al bambino già durante alcune fasi della gestazione.

Un eccessivo aumento di peso comporta un affaticamento per la madre e può predisporre al diabete ed alla gestosi.

Se si ingrassa eccessivamente significa che si eccede nel nutrirsi: si mangia ad ogni ora del giorno , magari cioccolata , insaccati, o si bevono bevande dolci o gassate!

Prevenire l’eccessivo aumento di peso ci assicurarsi una gravidanza senza problemi e un rapido ritorno in forma dopo il parto!